Android è il sistema operativo più popolare al mondo

Statcounter ha rilasciato le statistiche di utilizzo su internet per il mese di marzo. Quello che notiamo dai dati è che per la prima volta, android è il sistema operativo più popolare al mondo.

Seppur per una frazione piccolissima, il sistema operativo di google è in testa alla classifica. Questo rispecchia anche i numeri: Più di un miliardo di dispositivi spediti negli anni da google contro i 200 circa di Microsoft. Il verdetto è schiacciante.

Android è il sistema operativo più popolare al mondo

E’ ormai chiaro che il trend di internet si rivolge verso il mondo mobile. Nei paesi sviluppati la maggioranza delle persone esegue le sue operazioni dal proprio smartphone sfruttando la connessione 4G. Nei paesi in via di sviluppo invece è più facile reperire uno smartphone piuttosto che un computer. Android ha beneficiato di queste due tendenze, consumando l’intero mercato della telefonia mobile al di fuori di Apple.

Android è il più popolare: E iOS?

I dati di statcounter sono presi dai tracker installati su più di 2,5 milioni di siti web. E’ stato in precedenza una delle fonti di monitoraggio dell’ascesa di google chrome rispetto ad Internet Explorer. Il difetto di questo tracker è che valuta solamente l’utilizzo tramite navigazione internet, senza considerare le app: Ecco perché iOS ha un valore così basso. Resta comunque un dato impressionante, che mostra come Android abbia superato la popolarità di Windows nella navigazione su internet.

via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *